Vaccini Informa

Vaccini e Patto scellerato : Codacons diffida Beppe Grillo, ritiri subito adesione

Vaccini e Patto scellerato : Codacons diffida Beppe Grillo, ritiri subito adesione

Vaccini e Patto scellerato : Codacons diffida Beppe Grillo, ritiri subito adesione
Gennaio 12
07:29 2019

VACCINI: CODACONS DIFFIDA BEPPE GRILLO. RITIRI SUBITO ADESIONE A SCELLERATO PATTO PER LA SCIENZA

COMUNICATO CODACONS
ASSOCIAZIONE INVIA AL LEADER DEL M5S DOSSIER SU CONFLITTI DI INTERESSI IN CAPO A ROBERTO BURIONI. SE NON CI SARA’ MARCIA INDIETRO, PRONTI A BOICOTTAGGIO DEL MOVIMENTO
grillo-burioni-650x366Con una istanza urgente inviata oggi al leader del M5S, il Codacons diffida formalmente Belle Grillo a ritirare con effetto immediato la propria adesione al “Patto per la scienza” lanciato da Roberto Burioni.

Alla base della decisione dell’associazione, che da anni porta avanti una battaglia a favore dei vaccini e contro i legami tra medici e aziende produttrici di farmaci, proprio una serie di potenziali conflitti di interesse tra il noto immunologo e le multinazionali dei farmaci, già denunciati alle competenti autorità.
Abbiamo inviato oggi a Grillo un dossier contenente tutte le situazioni di potenziale conflitto di Burioni già denunciate all’Anac e alla magistratura – spiega il Codacons – La nostra iniziativa non è certo contro i vaccini né contro la scienza, ma per una informazione corretta in favore dei cittadini che deve essere garantita specie da soggetti come Beppe Grillo che hanno fatto della trasparenza il proprio cavallo di battaglia.

E se il leader grillino non ritirerà la sua adesione al patto, siamo pronti a lanciare attraverso i social un boicottaggio del M5S, considerato anche che la stragrande maggioranza dei suoi elettori è contraria a Burioni e alla mossa di Grillo.
Nel dossier inviato dal Codacons a Grillo si legge, ad esempio:
“più di una volta le attività e gli interventi del dott. Burioni sarebbero stati sponsorizzati da case farmaceutiche: il dott. Burioni avrebbe partecipato a studi presso il CDC di Atlanta e avrebbe frequentato il Wister Institute di Philadelphia, la cui attività sarebbe sponsorizzata, tra gli altri, dalla GlaxoSmithKline, Pfizer e Janssen Biotech Services, che si occupano di vaccini […] 
Il dott. Roberto Burioni risulta creatore, insieme al prof. Massimo Clementi, della Pomona Ricerca Srl, un’azienda di biotecnologie privata impegnata nella progettazione, sviluppo e produzione di anticorpi monoclonali completamente umani proprietari con attività biologiche contro i patogeni virali umani come l’epatite C (HCV), i virus dell’influenza e la leucoencefalopatia multifocale (virus JC), in particolare nella progettazione e lo sviluppo di innovativi vaccini basati su epitopi, in grado di elicitare solo gli anticorpi più attivi dopo la somministrazione al paziente (http://www.pomonaricerca.com).

La Pomona Ricerca Srl avrebbe intrattenuto rapporti con il Wellcome Trust, soggetto di diritto statunitense che sponsorizzerebbe eventi organizzati dalla Novartis, dalla Roche (che avrebbe partecipato alla sperimentazione del vaccino per il papilloma virus) e dalla Johnson & Johnson (la quale, attraverso la Crucell, si occuperebbe dello studio e dello sviluppo dei vaccini con anticorpi monoclonali, proprio il campo di studio di Burioni, che vanterebbe diversi brevetti per farmaci disegnati principalmente su anticorpi monoclonali)”.

Share Button

Riproduzione consentita purché l'articolo non sia modificato in nessuna parte, indicando Autore e link attivo al sito.

Autore

Vacciniinforma

Vacciniinforma

Potrebbero interessarti

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget