Vaccini Informa

FARMACI RITIRATI DAL COMMERCIO o OGGETTO DI MONITORAGGIO

FARMACI RITIRATI DAL COMMERCIO o OGGETTO DI MONITORAGGIO

Giugno 15
11:20 2014

FARMACI RITIRATI DAL COMMERCIO e/o  OGGETTO DI MONITORAGGIO



 

 PARTE UNO

farmaci ritirati_farmaci-oncologici

farmaci-contraffatti


 


 

Assicurare l’accesso a farmaci sicuri, efficaci e di qualità dovrebbe essere un obiettivo fondamentale della politica sanitaria di ogni Paese, per la salvaguardia della salute pubblica di una comunità.

 Tuttavia, nonostante i grandi progressi fatti a livello scientifico e dal punto di vista strategico, molte sono ancora le sfide da affrontare e i traguardi da raggiungere. Una parte sostanziale della spesa sanitaria è correlata ai farmaci ed è quindi necessario che siano prescritti (e usati) in modo appropriato. Tra gli obiettivi di un Servizio sanitario nazionale vi è quello di massimizzare la probabilità, di ottenere con interventi medico-sanitari gli effetti desiderati e ridurre gli sprechi, facendo in modo che i benefici attesi in termini di salute eccedano, con un margine di probabilità sufficientemente ampio, alle conseguenze negative dell’intervento stesso.

L’immissione in commercio dei farmaci è regolata, a livello internazionale, da procedure il cui livello di dettaglio non presenta equivalenti in alcun altro settore della medicina. Attraverso un sistema articolato di sperimentazioni cliniche – di fase I, fase II e fase III – si passa dalla verifica su pochi pazienti ,e a studi via via più ampi, in grado di dare una ragionevole probabilità che l’uso di un farmaco abbia un profilo beneficio-rischio favorevole.

 PROBABILITA’ CI CHIEDIAMO NOI?

È ben noto,  che al momento dell’entrata di un farmaco nel mercato sono note solo una parte delle informazioni di efficacia e di sicurezza relative a esso. Per quanto riguarda l’efficacia, siamo al corrente che  nuovi studi condotti dopo la commercializzazione del farmaco possono metterne in evidenza  facendo emergere reazioni avverse , o a lungo periodo di latenza, non osservate in precedenza.



***RIFLESSIONE***

Come osservato da molti pediatri e Dottori che affermano “il ritiro dal mercato dei farmaci, sottolineano la coerenza delle aziende produttrici nel mantenere l’obiettivo della salute di tutti”, noi da genitori ci chiediamo se noi o i nostri figli abbiamo usato a nostra  insaputa proprio questi farmaci poi ritirati,per cui,coerenza o no,è nostro diritto sapere e agire di conseguenza senza fidarci ciecamente di tutto quello che ci viene menzionato…

INIZIA QUI LA SCHEDA TECNICA DEI  VARI FARMACI RITIRATI O OGGETTO DI MONITORAGGIO CON LINK PIU’ APPROFONDITI…

BUONA LETTURA


nove-farmaci-geymonat-vietati-italia


 

Nel settembre dello scorso anno una nota dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) riportava un provvedimento cautelativo nei confronti della azienda farmaceutica italiana Geymonat.

La nota rilevava un’indagine della Procura della Repubblica di Frosinone condotta dai NAS di Latina nel giugno 2013.

L’AIFA IN QUEL CASO EMANÒ L’INDICAZIONE, A SCOPO CAUTELATIVO, DEL RITIRO DI ALCUNI FARMACI PRODOTTI DALLA DITTA OGGETTO DELLA VERIFICA(COMUNICATO STAMPA 316 DEL 05/09/2013) …visibile di seguito

Divieto di utilizzo per i farmaci prodotti dalla Ditta Geymonat

05/09/2013

Dalle risultanze di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Frosinone e condotta dal N.A.S. Carabinieri di Latina congiuntamente con l’Agenzia Italiana del Farmaco, che hanno già portato nel giugno 2013 al ritiro dei lotti di Ozopulmin prodotto dalla ditta Geymonat, è scaturito, seppure in via precauzionale, il divieto di utilizzo di tutti i lotti in corso di validità dei medicinali (riportati in allegato) fabbricati presso la stessa officina di produzione Geymonat, a causa di sospetti difetti di qualità.

Si tratta di un provvedimento cautelativo, emanato dall’AIFA in attesa dei risultati delle verifiche straordinarie in corso, (verifiche straordinarie che in via precauzionale sono state disposte per tutte le confezioni in commercio prodotte dell’azienda, per un valore stimato di diversi milioni di euro), adottato a seguito di costanti azioni di monitoraggio volte a ridurre ogni rischio, anche solo ipotetico, per la salute dei pazienti, legate nello specifico alla possibile presenza di un quantitativo di principio attivo inferiore a quello approvato e indicato in etichetta.
Le confezioni di medicinali appartenenti ai lotti oggetto del divieto di utilizzo devono essere accantonate in attesa di acquisire l’esito degli approfondimenti tecnici eseguiti dall’Istituto Superiore di Sanità, che potrebbero portare alla revoca del provvedimento AIFA qualora dovesse essere accertata la totale assenza di difetti di qualità.
In tal caso le confezioni potrebbero essere ancora utilizzabili entro la data di scadenza riportata in etichetta.
Nel caso in cui, invece, venisse confermato un problema relativo alla qualità dei medicinali oggetto del provvedimento cautelativo, i lotti verranno ritirati definitivamente dal commercio.
Al momento i medicinali sono bloccati nelle farmacie o presso i grossisti.
Coloro che dovessero avere in casa delle confezioni sono invitati a non utilizzarle in attesa del completamento delle indagini: l’evoluzione della situazione verrà tempestivamente comunicata.

Elenco dei farmaci oggetto di divieto di utilizzo

ALVENEX 450 mg compresse 20 compresse AIC 038052015
ALVENEX 450 mg polvere per sospensione orale 20 bustine AIC 038052027
Indicazioni: Sintomi attribuibili ad insufficienza venosa; stati di fragilità capillare.

GASTROGEL 2 g/10 ml gel orale 30 bustine 10 ml AIC 027819022
Indicazioni: Ulcera gastrica, ulcera duodenale; gastrite acuta, gastriti croniche sintomatiche; gastropatie da FANS (antiinfiammatori non steroidei), esofagite da reflusso.

SUCRATE 2 g gel orale 30 bustine 10 ml AIC 025652052
Indicazioni: Ulcera gastrica, ulcera duodenale; gastrite acuta, gastriti croniche sintomatiche, gastropatie da FANS (antiinfiammatori non steroidei), esofagite da reflusso.

INTRAFER 50 mg/ml, gocce orali, soluzione flacone 30 ml AIC 016747026
INTRAFER 100 mg/5ml soluzione orale 10 contenitori monodose da 5 ml AIC 016747038
INTRAFER 50 mg/ml gocce orali, soluzione flacone da 50 ml AIC 016747040:
Indicazioni: Terapia degli stati latenti o manifesti da carenza di ferro. In particolare: anemie da carenza di ferro o aumentata necessità di ferro, soprattutto in gravidanza e allattamento, nei prematuri, nei lattanti, nei bambini piccoli e dopo emorragie.

TESTO ENANT IM 1 f ml 100 mg AIC  009746013
TESTO ENANT 250 mg/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare 1 fiala da 2 ml AIC009746025
Indicazioni:  Castrazione, eunucoidismo, ipogenitalismo, criptorchidismo, turbe della potenza sessuale e oligospermia; metropatie, fibromiomatosi uterina e talune forme di carcinoma mammario della donna, come coadiuvante.

NABUSER 30 compresse rivestite 1 g AIC 026673057
NABUSER 30 bustine 1 g AIC 026673069
Indicazioni: Artrite reumatoide, osteoartrosi, spondilite anchilosante, artropatia gottosa, reumatismo extraarticolare. Affezioni periarticolari, come: borsiti, tendiniti, sinoviti e tenosinoviti, periartrite scapolomerale. Processi infiammatori acuti inclusi quelli muscolo-scheletrici, lesioni da sport.

CITOGEL 2g/10 ml gel orale 30 bustine da 10 ml AIC 028190027
Indicazioni: Ulcera gastrica, ulcera duodenale; gastrite acuta, gastriti croniche sintomatiche; gastropatie da FANS (antiinfiammatori non steroidei); esofagite da reflusso.

ECOMÌ 1% crema tubo 30 grammi AIC 024846014
ECOMÌ1% emulsione cutanea 1 flacone 30 ml AIC 024846026
ECOMÌ1% polvere cutanea flacone 30 g AIC 024846038
ECOMÌ150 mg ovuli 6 ovuli AIC 024846040
ECOMÌ 100 mg soluzione vaginale 5 contenitori monodose 10 ml AIC 024846053
ECOMÌ 100 mg soluzione vaginale 5 contenitori monodose 150 ml AIC 024846065
Indicazioni: Uso dermatologico: crema, latte, polvere.
Infezioni dermatologiche di origine micotica e batterica, sensibili al chemioterapico.
Uso ginecologico: ovuli, soluzione, lavanda pronta.
Infezioni vulvovaginali di origine micotica e batterica, sensibili al chemioterapico.

VENOSMINE 4% crema tubo 40 g AIC 024062046
VENOSMINE 450 mg compresse 20 compresse AIC 024062073
VENOSMINE 450 mg  polvere per sospensione orale 20 bustine AIC 024062085
Indicazioni: Coadiuvante nel trattamento delle varici e delle complicazioni flebitiche, delle emorroidi interne ed esterne e, in genere, negli stati di fragilità capillare e nelle loro manifestazioni (ecchimosi, ematomi, porpora, emorragie delle gengive).

 

FONTE RIPORTATA DI SEGUITO DIRETTAMENTE DAL SITO DELL’AIFA

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/divieto-di-utilizzo-i-farmaci-prodotti-dalla-ditta-geymonat-0



 

.Con nota prot. AOO.152/6077 del 19/05/2014 è stato disposto il ritiro parziale dei farmaci della Geymonat (testo Enant fiale)

RIPORTATO QUI IL LINK DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL DOC

 

.http://fimmg.bari.it/documenti/0ZPVT_1.pdf

.http://fimmg.bari.it/articoli/464M9

 



 

 

QUI ALCUNI LOTTI DI FARMACI RITIRATI

 

Ritiro  lotti del medicinale Calcitriolo Mylan Generics

mag2014

Ritiro lotti del medicinale Calcitriolo Mylan Generics

A seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta, concernente risultati fuori specifica per titolo  ed impurezze in un lotto di principio attivo utilizzato per produrre le confezioni di medicinale “CALCITRIOLO MYLAN GENERICS  0,50 mcg capsule molli”…

Ritiro di tutti i lotti del medicinali Buccolam

apr2014



Ritiro di tutti i lotti del medicinali Buccolam

11-04-2014.

A seguito della notifica, pervenuta dall’autorità Inglese dei medicinali, concernente non  conformità critica rispetto alle norme GMP e sospensione delle attività produttive dopo ispezione e relativo follow up per il sito di produzione SCM – UK...

Ritiro  lotti del medicinale Alvenex 450 mg 20 compresse

apr2014



Ritiro lotti del medicinale Alvenex 450 mg 20 compresse

A seguito del provvedimento dello scrivente ufficio prot. N° AIFA/P0/91548/P del 04/09/2013 concernente Il divieto di utilizzo a scopo cautelativo su tutto il territorio nazionale di vari medicinali, per gravi problematiche e Irregolarità emerse sull’officina di produzione Geymonat S.p.A.,

Revoca parziale Ritiro  lotti del medicinale Alvenex 450 mg 20 compresse

apr2014



Revoca parziale Ritiro lotti del medicinale Alvenex 450 mg 20 compresse

A seguito del provvedimento dello scrivente ufficio prot. W AIFA/P0/91548/P del 04/09/2013 concernente li divieto di utilizzo a scopo cautelativo su tutto Il territorio nazionale di vari medicinali della ditta Geymonat S.p.A., sita in Anagni (FR),…

Ritiro  di tutti i  Lotti del medicinale Niquitin  pastiglie

feb2014



Ritiro di tutti i Lotti del medicinale Niquitin pastiglie

A seguito della comunicazione della ditta, concernente risultati fuori specifica relativamente ai parametri di peso, spessore e durezza delle pastiglie in confezioni del medicinale “NIQUITIN 1,5 mg 20 pastiglie “…

Modifica Stampati aggiornati al 20/01/2014

gen2014

Ritiro  del  medicinale Plasil 4 mg/ml gocce orali soluzione flacone 20 ml

gen2014

Ritiro del medicinale Plasil 4 mg/ml gocce orali soluzione flacone 20 ml

A seguito della valutazione del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) che in considerazione dei dati disponibili, ha concluso che il rapporto rischio/beneficio dei prodotti contenenti metoclopramide non è favorevole per…

Ritiro Lotto del  medicinale Quinapril EG 20 mg 14 capsule

gen2014

Ritiro Lotto del medicinale Quinapril EG 20 mg 14 capsule

A seguito della segnalazione della ASL di Cagliari, concernente blister riportante la dicitura QUINAPRIL EG + IDROCLOROTIZIDE EG con medesimo numero di lotto stampigliato sia sul blister che sul confezionamento…



 

 

RIPORTATO IL LINK VISIBILE DA CUI POTRETE ACCEDERE LINK PER LINK E FARMACO PER FARMACO 

http://www.farvimanews.it/Ritiri-e-Revoche-1_0103.html

 

 

Share Button

Riproduzione consentita purché l'articolo non sia modificato in nessuna parte, indicando Autore e link attivo al sito.

Autore

Vacciniinforma

Vacciniinforma

Potrebbero interessarti

0 Commenti

Ancora nessun commento!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Only registered users can comment.

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget